Quale piastrella?
Le piastrelle in ceramica sono da sempre utilizzate per i rivestimenti di cucina e bagno ma sono ideali per anche per i pavimenti.
È necessario determinare la forma e la misura della piastrella tenendo conto della loro destinazione d’uso:
- È consigliabile utilizzare piastrelle di grandi dimensioni per ambienti piccoli. Per rendere il locale più grande è meglio scegliere colori chiari.
- Per i locali sia grandi che piccoli le piastrelle possono essere posate in diagonale. Tale disposizione è ideale per stanze quadrate.
- È consigliabile posare linearmente le piastrelle se il locale ha il soffitto basso.
La ceramica è tra i materiali più comunemente usati per la realizzazione di piastrellature per rivestimenti e pavimenti.
Resistente all’azione del tempo, lavorata fin dall’antichità con tecniche sapienti, la ceramica può prendere forme e colori sempre diversi per creare piastrelle uniche nella composizione dei disegni, diventando protagonista di ambienti classici o moderni, per case di campagna o lussuosi appartamenti in centro città.
Le piastrelle in ceramica hanno caratteristiche tecniche ben precise. Impiegate per rivestire pareti e pavimenti, hanno come principali caratteristiche: la bassa conducibilità termica, un’elevata durezza, impermeabilità e resistenza all’usura, alle macchie, ai carichi e agli acidi.
Grazie al loro strato di smalto ed essendo poco porose, le piastrelle in ceramica sono facili da pulire e permettono una facile manutenzione e ripristino.